itinerApp nasce come strumento collegato a Itinerarinelgusto.it e Itinerarinellarte.it, due portali web che pubblicano informazioni relative ad eventi di carattere enogastronomico e per l’intrattenimento, il primo, e di natura culturale e d’arte, il secondo.

itinerarinelgusto - arte

itinerApp è stata concepita per realizzare nel modo più semplice possibile la sola funzione che né i due portali, né la newsletter settimanale collegata, riescono a svolgere in modo efficiente. Dare un’informazione più tempestiva e più facilmente consultabile, solo di ciò che interessa davvero. Ecco quindi il servizio di notifica “push” (sul cellulare arriva una notifica appena viene pubblicato un nuovo evento di interesse), e la possibilità di ricevere segnalazioni solo per eventi di aree geografiche di proprio interesse (la newsletter informa invece su tutto il territorio nazionale). Inoltre itinerApp dà la possibilità di marcare eventi selezionati come preferiti e di salvarli sul calendario del proprio cellulare, per ritrovarli senza alcuno sforzo all’interno dell’app o del calendario, eliminando così il rischio di dimenticare le date di svolgimento a distanza di giorni o settimane dalla prima segnalazione.

La parola d’ordine quindi è semplicità, di logica e di fruizione, restando al servizio dei due portali senza creare uno strumento alternativo.


Lo sviluppo del primo prototipo dell’app è stato argomento di una tesi di laurea magistrale per il Corso di laurea in Realtà Virtuale e Multimedialità del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, svolta dall’informatico vicentino Pierluca Toniolo in collaborazione con E-side srl, col suo titolare e ideatore dei siti, Antonio Giuliani, coinvolto come correlatore.

itinerApp sarà presto disponibile per il download gratuito su Google Store e Apple store - installabile quindi sia dagli utenti Android che dai possessori di iPhone - sviluppata con un primo set di funzionalità, che verranno raffinate con successive release.